Twitter sale sul ring di Wall Street

L’esordio in borsa di Twitter rappresenta di sicuro il tema caldo della settimana; nella giornata di mercoledì, il social network di microblogging ha infatti ufficialmente varcato la soglia di Wall Street: un exploit inatteso e sorprendente, che ha visto il titolo salire in pochissimi secondi fino al valore di ben 50 dollari per azione, arrivando a guadagnare oltre il 90% sul prezzo di collocamento iniziale (fissato a 26 dollari, come in una nota sull’account societario la società di San Francisco sottolineava qualche giorno fa).

ipo twitter message
Da giovedì 7 novembre, dunque, i titoli della società vengono scambiati al New York Stock Exchange con la sigla Twtr. Nonostante l’euforia iniziale, l’amministratore delegato Dick Costolo ha suggerito cautela e ha specificato che a quest’apertura al mercato dovrà necessariamente far seguito una strategia di investimento di lungo periodo. Gli analisti finanziari, dal canto loro, prevedono che da questo ingresso sul mercato borsistico possa seguire un’ondata di IPO tecnologiche.

Difficile dire ora quali conseguenze potrà avere tale sbarco: Twitter perderà il suo lato social a favore di un lato più commerciale e aperto al volere degli inserzionisti? Staremo a vedere

Tornando però un attimo alla cronistoria di questo social network, sono passati ben 6 anni dal primo cinguettio del suo CEO e Founder Jack Dorsey, il quale attraverso un Tweet lanciava ufficialmente la piattaforma di microblogging che di lì a poco avrebbe rivoluzionato il mondo dei social media e dell’informazione in generale.

infografica

Pitchbook, società di ricerca finanziaria che fornisce analisi e report ai venture capital, ha pubblicato un’infografica interessante che ripercorre la storia “finanziaria” di Twitter, nella quale sono racchiusi gli aumenti di capitale, i cambi di gestione e le acquisizioni di altre aziende effettuate dal colosso di San Francisco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...