L’Osservatorio

The Digital Observer: un osservatorio virtuale sul mondo digitale e del marketing (in tutte le sue declinazioni)… ma non solo.

Vi assicuro: non è l’ennesimo blog che tratta di web marketing, social media e geek-culture!… anzi, forse lo è proprio ripensandoci. 🙂
Certo, mi rendo conto che negli ultimi anni siti/blog/forum riguardanti questi topic siano letteralmente proliferati, merito sicuramente di un insieme di fattori “scatenanti”; solo per citarne alcuni: l’agenda digitale, la nascita di numerose startup web-based, l’elevata notiziabilità e il crescente interessamento per tutte le ultime novità in ambito ICT. In quante salse abbiamo sentito parlare delle tecnologie di stampa 3D, piuttosto che del lancio dei magici Google Glass?

L’Information Technology occupa un ruolo ormai predominante nell’economia attuale, è un tema enormemente dibattuto. Credo pertanto sia inevitabile finire a parlarne, e tutto sommato, pur essendo di parte, beh non credo che i discorsi di questo tipo potranno mai risultare ripetitivi o “tappabuchi” come quelli sul tempo atmosferico!
Anche dal punto di vista “markettaro”, quello che mi è più congeniale dato il mio percorso universitario, ritengo sia utile analizzare questi fenomeni, per tentare di dar vita a spunti e riflessioni il più possibile illuminanti, cercando al contempo nuove ipotetiche applicazioni in altri campi/contesti di riferimento e anticipando magari tendenze in favore di business e idee future. Ancora di più perché, nonostante la mia finora breve carriera da web e social media manager, il trattare da vicino tutti questi argomenti non ha fatto altro che alimentare la mia curiosità personale e la volontà di approfondire ulteriormente, aggiornarmi e, da oggi, anche discuterne su uno spazio tutto mio.

Questo vuole essere inoltre uno spazio di studio e di confronto sulle strategie di marketing messe in atto dai grandi brand internazionali, affinché sia possibile, perché no, dedurre nuovi spunti e progetti spendibili nelle nostre attività e iniziative professionali.

Su quali macro-aree si concentrerà il discorso?

  • case history di marketing di successo
  • marketing e promozione territoriale (racconto di eccellenze locali)
  • ICT, Internet Economy, Hi-Tech, startup innovative
  • Strategie di Web Communication: social network, seo copywriting
  • bandi per nuove imprese, eventi e tante altre opportunità
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...